Test e revisione del tubo Nastent (Back2sleep)
Ordinata nel 2020 e testata subito, posto la mia opinione su questa soluzione che il mio otorinolaringoiatra aveva accennato durante una mia visita (senza esprimere parere, aveva un campione nel cassetto).
Qual è la soluzione Nastent o Back2sleep?
Questa soluzione si basa sull’ottima idea di liberare il passaggio dell’aria a livello delle vie respiratorie utilizzando un tubo.
In effetti, come spiego in questo blog, il russamento è causato dalle vibrazioni della laringe, il passaggio dell’aria è limitato dal rilassamento dei muscoli, che provoca vibrazioni e russamento (forse, in più, apnea notturna).
Un tubo della dimensione corretta dovrebbe essere inserito dalla narice oltre l’ugola. Dovresti vedere l’estremità del tubo quando apri la bocca, quindi scegliendo la giusta lunghezza del tubo, ognuno è diverso.
Lascerai questo tubo durante la notte.
La soluzione Nastent o Back2sleep è sicura e protetta?
A differenza di altri dispositivi venduti in rete, questa soluzione (comunque quella nuova commercializzata in Europa, Back2sleep) ha lo standard CE, che è davvero un punto a favore. Inoltre, sul loro sito, specificano di avere lo standard ISO 13485 .
Mentre lo provavo, a volte sentivo un po’ di disagio, ma nessun pericolo.
Quali sono le differenze tra Nastent e Back2sleep?
Difficile da dire. Sul loro sito, presentano l’evoluzione di Nastent (Giappone) verso Back2sleep (Europa). Con un’organizzazione diversa, un dipartimento di ricerca e una produzione europea, ma ancora una partnership con il Giappone e Nastent. Ma la differenza tra gli attuali prodotti giapponesi Nastent e i loro prodotti non è fondamentalmente compresa. Forse si tratta soprattutto di controllare la produzione in Europa e anche di facilitare il passaggio agli standard europei. Per confermare…
Sul loro sito c’è una tabella di equivalenza di dimensioni, che mostra una certa somiglianza.
Contenuto della scatola
Avevo ordinato il kit “starter”. Questo kit permette di scegliere la taglia giusta testando le diverse lunghezze consegnate.
Una volta determinata la tua taglia, puoi ordinare direttamente le scatole della giusta lunghezza.
La mia prova e opinione
Ad aprile 2020 non avevo ancora effettuato un test covid! Penso che con il numero di test che ho fatto dopo avrebbe potuto aiutarmi! Quindi l’inizio è stato difficile. Non è facile inserire un tubo attraverso la narice fino alla bocca. Ma è come le lenti a contatto (per chi le ha), devi perseverare e alla fine ci arrivi.
Una volta inserito, il tubo si sente, ma non c’è fastidio continuo. Puoi quindi addormentarti con esso.
I miei test di registrazione sonora notturna non hanno mostrato alcun miglioramento .
Ma a quel tempo non avevo ancora effettuato la mia turbinoplastica (questa consiste nella riduzione dei turbinati) , quindi avevo ancora le mucose congestionate.
Penso che con un naso parzialmente ostruito, anche il tubo si ostruisca e non possa svolgere la sua funzione. O semplicemente con il naso chiuso, istintivamente, respiri dalla bocca (questo è ciò che provoca anche il russare).
Conclusione
Ho chiesto loro per i miei lettori un’offerta speciale che potevo offrirti. Questo permetterebbe di moltiplicare i test, anche per controllare il feedback degli utenti e pubblicarlo qui.
Non ho ancora avuto risposta.
In questa fase, mi è difficile commentare la reale efficacia di questo dispositivo, poiché come accennato in precedenza, la mia narice non era completamente “libera”.
Di conseguenza, anche se non ha funzionato per me, inserirò una valutazione neutra di 3/5 (peraltro, questo corrisponde alla valutazione di Amazon al momento del mio ordine) in attesa di avere i risultati del test di un altro cliente o per farne un altro io presto.
Vi invito caldamente a scrivermi se avete testato questo prodotto ea farmi sapere le vostre impressioni.
Prezzo rilevato: 20€/mese
Nota :
- Un’ottima idea per liberare le vie respiratorie
- Imballaggi e materiali di qualità
- Norma CE e ISO 13485
- Efficacia: … in attesa di ulteriori test
- Prezzo: devi cambiare i tubi regolarmente, e quindi ordinare le scatole, sul loro sito viene offerto un abbonamento: 20€/mese
- Alcune persone potrebbero non essere in grado di inserire il tubo
- Possibile disagio quando ci si addormenta
- Secondo me non può funzionare con il naso chiuso anche se riusciamo a introdurre il tubo