Test e parere dell’ortesi orale Oniris
Contenuto della scatola
- 2 grondaie inferiori (misura standard e grande)
- 2 grondaie superiori (misura standard e grande)
- barre a grappolo (utilizzate per regolare l’offset tra la mascella inferiore e superiore)
- Una scatola di trasporto
Il principio
Il russamento è dovuto a un rilassamento dei tessuti della faringe. Provocando così un restringimento del passaggio dell’aria e il russamento.
Lo spostamento in avanti della mascella inferiore libera il passaggio dell’aria e limita o elimina il russare. Anche l’apnea notturna può essere collegata a questo restringimento, quindi l’ortesi può risolvere parzialmente questo problema. Resta fondamentale consultare un medico che saprà determinare, tramite un poligrafo, il numero di apnee orarie che si hanno (con e senza ortesi).
Se il risultato è conclusivo, la qualità del sonno e in particolare del sonno profondo sarà migliorata.
Regolazioni e personalizzazione dell’ortesi
Devi prima scegliere la dimensione delle grondaie che meglio si adatta alla tua bocca (standard o larga). Quindi immergerli in una ciotola di acqua bollente per 2 minuti e 30 minuti. Tirali fuori, attendi 15 secondi, poi posizionali senza bocca, stringendo i denti, per 2 minuti. Pertanto, si adatteranno ai suoi denti.
Successivamente, sarà necessario posizionare le barre tra le 2 grondaie. Metti alla prova quelli che distanziano maggiormente la mascella inferiore e superiore, senza però darti fastidio. Maggiore è il divario, maggiori sono le possibilità di successo.
Tempo di adattamento
Dormire con qualcosa in bocca non è facile. Tuttavia, devi perseverare. Nel corso della notte ti ci abituerai. Puoi, se ti svegli e ti dà fastidio, toglierlo e poi tornare a dormire. Dopo alcune settimane, il disagio scomparirà.
Risultati
Funziona. Puoi utilizzare un’app di registrazione audio durante la notte:
Ad esempio, Snoreclock:
La diminuzione del livello sonoro è stata per me molto significativa: dal 35% al 5% con i dati dell’app (ovvero -85%). E per l’apnea, dopo aver superato il poligrafo da 30 apnee orarie a 20 (-33%).
Confronto con un’ortesi su misura in uno specialista ORL
Sullo stesso principio si basano le ortesi su misura, realizzate a seguito di impronte effettuate nello studio del suo otorinolaringoiatra. Sono più fini. L’“imbarazzo” è dunque ridotto.
Costano però molto di più, circa 300€ (parzialmente rimborsati dalla previdenza sociale ogni 2 anni, ma questo dato potrebbe cambiare, informati…). E il tempo di consegna è di circa 3-4 settimane.
Ti verrà chiesto un certificato dal tuo dentista, al fine di verificare che non rischi, indossando queste ortesi, un allentamento dei tuoi denti (questo dovresti già saperlo, perché nessun test aggiuntivo è stato effettuato presso il mio dentista) .
Conclusione
Dopo un confronto abbastanza ampio, l’ortesi Oniris è per me il miglior rapporto qualità-prezzo-risultato.
Davvero un buon prodotto che consiglio a chi soffre di russamento e apnee notturne. Non molto costoso, facile da “installare” e di buona qualità (a parte la scatola di trasporto un po’ fragile che ho rotto dopo pochi giorni). Rettifico e non tolgo una stella per i 2 punti negativi in basso, perché il prezzo è molto concorrenziale e questo rimane un dettaglio per quanto riguarda il risultato ottenuto.
Prezzo trovato: 70€
Nota :
- Prezzo
- Tempi di consegna rapidi
- Prodotto di qualità
- Risultati convincenti
- Robustezza della cassa di trasporto
- Un po’ meno sottile, quindi un po’ più “disagio” di un’ortesi personalizzata