Specialista ORL in sonno e chirurgia

Specialista ORL in sonno e chirurgia

Ne ho consultati molti. Ti consiglio, prima di scegliere, di provare a fare un “inizio” di analisi dei tuoi problemi (vedi articolo su “analisi”). Così, potrai scegliere il medico più in grado di rispondere al tuo problema, secondo la sua specialità.

Dovresti prima parlarne con il tuo medico. Quindi contatta uno specialista del sonno che può eseguire un’analisi utilizzando un poligrafo e uno scanner dei passaggi nasali. Al termine di questa diagnosi, saprà illustrarvi le soluzioni a vostra disposizione.

Il mio test con il poligrafo

Soluzioni senza intervento chirurgico

Avendo il poligrafo rilevato 30 apnee all’ora, questo specialista ha progettato per me un’ortesi personalizzata. L’ho usato con successo. Poi, avendolo perso, ho ordinato questo .

Ho anche provato il dispositivo per la terapia dell’apnea per 3 mesi. Nel mio caso, non ho visto alcun miglioramento reale ed è ancora “pesante” da usare. Ho optato per un intervento chirurgico, vedi sotto.

Soluzioni con la chirurgia

Se si prende in considerazione la chirurgia, dovresti sapere che gli specialisti ORL hanno tutti le loro specialità. Fanno o non fanno determinati interventi.

Ecco i possibili interventi, per l’ipertrofia delle mucose nasali, che possono essere causa di russamento e apnee notturne:

  • Intervento di Turbinoplastica (singola o doppia).
  • Chirurgia laser (anestesia locale).
  • Chirurgia a radiofrequenza.

Per quanto mi riguarda, ho fatto prima 2 tentativi di chirurgia laser, che sono stati un fallimento (anestesia locale che non ha funzionato). Poi con successo, una turbinoplastica (anestesia generale). Consiste nel tagliare e rimuovere parte delle mucose. La cosa più fastidiosa è dover tenere il naso chiuso per 48 ore. Poi, quando si tolgono i cotoni, si sente subito il guadagno in termini di passaggio dell’aria.